Sicurezza economica e fisica

di Lista n.3 "Movimento Popolare", pubblicato il 4 March 2010, 14:02

Programma elettorale della lista “Movimento Popolare”

Tra gli indicatori di benessere di una comunità, probabilmente l’insicurezza economica è quella che prima viene percepita rispetto a tutti gli altri. L’insicurezza economica, la mancanza di un lavoro, la precarietà pervadono la vita dei cittadini e della comunità sino al punto da indurre a processi di ripensamento di tutta una vita. Movimento Popolare ha come obiettivo prioritario quello di mettere a disposizione dei cittadini le istituzioni al fine di arginare sempre di più questo fenomeno. I punti precedentemente descritti e le relative azioni sono tutte finalizzate all’abbattimento dell’insicurezza economica, in quanto creano le condizioni per poter avviare processi di creazione d’impresa. I comuni, le amministrazioni locali possono fare la loro parte agendo oltre che sul fronte delle infrastrutture pubbliche e sulle condizioni di contesto – cosa peraltro dimostratasi necessaria ma non sufficiente – sulle seguenti ulteriori azioni:

  • Capitale umano: favorendo la specializzazione e quindi la capacità di inserirsi nel mondo del lavoro e sostenendo la riconversione delle persone uscite dal mercato del lavoro.
  • Capitale sociale: favorendo l’innesto della società laurentina di nuove attività di nuove attività e l’instaurarsi di relazioni tra soggetti locali e soggetti esterni anche di livello internazionale;
  • Sostegno ai privati: ponendo in essere tutto quanto è possibile per tutelare i privati che giornalmente affrontano il mercato.
    Sul fronte della sicurezza fisica è oramai necessario dotare l’Ente di un’infrastruttura WiFi capace di video sorvegliare gli edifici pubblici e le strade della nostra Comunità e ciò nel rispetto estremo del diritto alla privacy ma con la consapevolezza che il vivere civile impone rispetto per la cosa pubblica e tutela della proprietà privata.

Commenti

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.