Programma elettorale della lista “Voltiamo Pagina”
Il Comune di San Lorenzo Maggiore è dotato di strumenti urbanistici ormai obsoleti, non più rispondenti alle esigenze abitative della popolazione, né alla vocazione del territorio. Il territorio comunale vive una condizione di degrado e di abbandono totale. Sono inesistenti la manutenzione delle strade comunali e la regimentazione delle acque che creano situazioni disastrose con il maltempo.
La nuova Amministrazione si occuperà della pulizia giornaliera del paese, della manutenzione delle strade comunali, del controllo delle relative cunette e della viabilità rurale, che attualmente versa in condizioni di autentico pericolo. Si impegnerà, inoltre, a migliorare i collegamenti intercomunali.
Lo stato in cui versano alcune opere pubbliche è allarmante. Molte sono incomplete perché affossate o non perfezionate, come nel caso degli impianti sportivi, dotati di enormi risorse economiche già attribuite mai utilizzate.
La nuova Amministrazione procederà ad una attenta rassegna delle opere in corso, per valutare l’opportunità del loro completamento, avvalendosi di apposite commissioni.
Si valorizzeranno la ex casa per gli anziani di via Pozzo e le altre proprietà comunali, i campi polivalenti e tutta l’impiantistica sportiva. Verrà avviato il recupero del centro storico con l’attuazione del progetto Contratto di Quartiere II. Si realizzerà un piano generale delle fognature e sarà migliorata tutta l’impiantistica esistente.
Saranno studiati interventi per favorire una programmazione di case economiche e popolari, concertati con istituzioni sovra comunali.