Amministrazione di San Lorenzo Maggiore: Un impegno concreto

da un volantino del 17 dicembre 2010.

Il testo non riporta la data di diffusione, quindi la data indicata non è attendibile

Comune di San Lorenzo Maggiore
(Provincia di Benevento)

Un impegno concreto

Questa Amministrazione Comunale, ha considerato di importanza fondamentale il superamento del digital divide nel nostro paese, tanto da inserirlo nel proprio programma elettorale.
Numerosi sono i cittadini che fanno uso di internet sia per usi lavorativi che di svago e il non poter accedere ai servizi della rete, ovvero potendo accedervi ad una velocità ridotta, costituisce una indubbia penalizzazione per tutti i cittadini.

Ed infatti il primo atto della nuova Giunta Comunale è stato quello di approvare una convenzione con la Provincia di Benevento per dotare le strutture comunali di un sistema Wireless che consentisse una connessione rapida ad internet.
Ci sono stati diversi contatti anche al fine di estendere detta rete e tutti i cittadini di San Lorenzo Maggiore.
Purtroppo la Provincia di Benevento non ha ancora provveduto in merito.

Lo scorso 6 ottobre 2010 la Vodafone ha lanciato “un piano di investimenti con l’obiettivo di ridurre drasticamente il Divario Digitale coprendo con servizi di banda larga 1000 comuni”.
Sono stati presi gli opportuni contatti e i rapporti con la Vodafone sono già ad un buon punto tanto che si potrebbe stipulare un contratto con la stessa in tempi brevi.
Il servizio che già oggi la Vodafone è in grado di offrire consiste in un servizio di banda larga alla velocità di 14,4 megabit per secondo, ma la velocità, in un futuro prossimo aumenterà fino ai 100 megabit per secondo previsti dalla Evoluzione di Lungo Termine (LTE).

Speriamo che nel più breve tempo possibile si riuscirà a portare a termine questo importante risultato agognato da tantissimi cittadini, giovani e meno giovani.

Commenti

  1. Inviato da Lorenzo Ferrara (17 December 2010, 13:27) - [link al commento]

    Ogni programma di ogni lista che si è candidata alle scorse elezioni amministrative faceva riferimento al problema della banda larga.

    Il progetto di estensione della banda larga della Provincia di Benevento non è certo una notizia del dicembre del 2010. Ricordo l’On. Costantino Boffa che ne parlava già a luglio del 2009, riferendosi ad un accordo datato 2007 fatto con la Regione Campania e Roma.

    La Provincia di Benevento non può estendere la copertura della banda larga a tutti i cittadini perché il Governo Berlusconi ha tagliato 800 milioni di Euro di fondi destinati proprio alla diffusione della copertura della banda larga (piano Romani).

    Riguardo al progetto della Vodafone, recandosi sul sito http://www.1000comuni.vodafone.it/offerte_casa_privati/, tutti possono notare i costi relativamente elevati considerando il fatto che dopo aver superato il traffico di 1 GB al mese la velocità di connessione si abbassa a 64 Kbps (contro 56 Kbps della linea telefonica tradizionale). Stesso limite vale anche per chi vorrebbe usare la connessione per uso professionale. Questa soluzione appare veramente ridicola.

    La soluzione della Vodafone prevede una connessione WiFi… ma il comune di San Lorenzo Maggiore è già coperto da connessione WiFi a banda larga. Il problema sono i costi di attivazione abbastanza elevati. Se l’Amministrazione Comunale voleva veramente impegnarsi concretamente, poteva contribuire economicamente, come Ente, ai costi sostenuti dalle famiglie per l’attivazione di tali connessioni.

    Infine, voglio ricordare a tutti i lettori che qui parliamo sempre di connessione WiFi e non via cavo.

  2. Inviato da luigi (25 December 2010, 09:19) - [link al commento]

    Ciao. Il lupo perde il pelo ma non il vizio.I nostri amministartori non perdono occasione per dichiarare la loro arretratezza,quel che si legge in questo volantino ne è la prova concreta. Signori amministratori,come vi faceva osservare Lorenzo a San Lorenzo maggiore il WiFI per connettersi ad internet esiste gia da un bel pezzo,i cittadini se lo pagano da soli,alla faccia della banda larga,terra promessa e mai realizzata. Dite alla Vodafon che se vuole fare bene il proprio mestiere di operatore di telefonia mobile,dovrà estendere la copertura 3G in maniera capillare su tutto il territorio. Nell’era dell’I-PAD e dell’I-PHONE parlare di connessione WiFI che viaggia a 64kbps è preistoria!

    LUIGI

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.