Un fumetto per narrare la vita e le opere di San Lorenzo Martire, un esempio da seguire. L’idea è illustrata dall’assessore alle politiche giovanili del Comune di San Lorenzo Maggiore, Antonio Barbato.
Si tratta di un’idea, come suggerisce lo stesso assessore, che si concretizza per far conoscere alle nuove generazioni i grandi del passato. “E per grandi del passato – spiega – non intendo grandi calciatori o grandi cantanti, ai quali va tutta la mia ammirazione, mi riferisco bensì ai testimoni di fede ed ai portatori di pace che in qualche modo potessero essere di stimolo per le nuove generazioni. Si è pensato allora a qualche figura di quale pianeta, poi alzando lo sguardo nella nostra amata chiesa ho osservato l’amato patrono Lorenzo ed a quel punto la ricerca è finita. Chi meglio di lui per il nostro progetto, giovane tra i giovani, esempio di coraggio e testimone vivente di fede, paladino dei poveri e custode dei veri tesori della Chiesa. Bene, il testimonial era trovato, ma bisognava mettere in condizione tutti di poterlo incontrare. E da qui l’idea… Fare un libro? Sarebbe stato troppo distante dai giovani. Fare una rappresentazione teatrale? Già fatto e con grande successo. Bisognava trovare un qualcosa di nuovo che potesse attirare la curiosità prima che l’interesse di tutte le fasce di età. Allora la lampadina si è accesa: fare un fumetto. Un’opera non troppo pesante per i giovani, ma nemmeno troppo leggera per i più maturi”.
E Barbato passa ad illustrare questa idea che ha preso corpo. “Il fumetto su San Lorenzo Martire racconta la vita del nostro caro Lorenzo, ed essendo un fumetto è molto più sintetico ma allo stesso tempo molto più efficace, in quanto il mix dialoghi-figure resta più impresso nella memoria di chi lo sfoglia. Ovviamente da solo non si poteva portare avanti un lavoro così ambizioso, quindi ho chiesto subito aiuto a don Pino, don Giuseppe ed a tutta l’azione cattolica parrocchiale. Ed abbiamo trovato un valido supporto. Ma i problemi non sono finiti qua visto che occorreva anche un supporto economico per la realizzazione di tutto quanto, in virtù del fatto che il fumetto sarà distribuito gratuitamente. A questo punto ci siamo rivolti all’assessore provinciale alla cultura, nonché amico, Carlo Falato, che sin dal primo istante si è mostrato subito favorevole ed entusiasta di questa iniziativa. A questo punto il più era fatto. Oggi sono lieto, come assessore alle politiche giovanili ma soprattutto come laurentino, di comunicare che la presentazione del fumetto ‘Il martirio di Lorenzo’ si consumerà venerdì 7 agosto, alle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire. A seguire sarà consegnato dai ragazzi dell’azione cattolica un fumetto per ogni famiglia (tutto gratuitamente)”.
Tutto questo giunge praticamente in concomitanza con la festa del santo, che cade il 10 agosto. Questa iniziativa, va aggiunto, si realizza nell’ambito del progetto dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di San Lorenzo Maggiore dal titolo ‘Un fumetto per San Lorenzo martire esempio da seguire’.
“Come assessore alle politiche giovanili – conclude Barbato – rivolgo il mio invito a tutti i giovani, non solo affinché questo evento possa imprimere in ognuno di noi lo stesso coraggio che ha portato il nostro caro Lorenzo al supplizio, rendendolo esempio di vita per le generazioni future”.
Inviato da Pezzullo Luigi (31 July 2009, 03:31) - [link al commento]
Il martirio di San Lorenzo in un fumetto ?
Don Alberto si rivolterà nella tomba !!…
Inviato da Giovanni Di Donato (31 July 2009, 03:40) - [link al commento]
Faccio le mie congratulazioni all’assessore Antonio Barbato per il suo spirito d’iniziativa e per l’ottima idea avuta per far conoscere il nostro amato patrono ai giovani laurentini mediante un fumetto.Complimenti.
Inviato da Lorenzo Ferrara (31 July 2009, 05:35) - [link al commento]
“Fare un libro? Sarebbe stato troppo distante dai giovani.”
Forse qualcuno pensa che un bel testo con approfondimenti sulla vita e sulle opere di San Lorenzo sarebbe stato troppo “impegnativo” per le nostre povere menti dalle quali i libri si tengono ben distanti…
Comunque, complimenti a tutti quelli che si sono impegnati… peccato per gli altri giovani laurentini che sono stati tenuti fuori dal progetto. Speriamo almeno che i “prescelti” dall’Assessore alle Politiche Giovanili Antonio Barbato abbiano potuto formarsi durante questa esperienza. Per “gli altri”… beh… Barbato non può mica impegnarsi per tutti!
Inviato da Giovanni Di Donato (31 July 2009, 07:59) - [link al commento]
Lorenzo non stiamo sempre a criticare quello che si fa e non si fa per San Lorenzo Maggiore.Secondo me,l’unica critica che si puo fare all’assessore Antonio Barbato, è quella di non aver fatto partecipare alla realizzazione di tale progetto tutti i giovani,ma solo,come dici tu una piccola cerchia di“prescelti”.Volevo ricordare che siamo tutti di SAN LORENZO MAGGIORE,e che ognuno di noi puo dare tanto per il nostro paese,anche con piccoli gesti.
Inviato da Lorenzo Ferrara (31 July 2009, 09:34) - [link al commento]
Infatti! Non ho criticato il progetto! Ho criticato precisamente ciò che hai scritto te. Più il fatto che Barbato è convinto che i libri siano distanti dai ragazzi laurentini.
Personalmente non mi sono mai impegnano al fine di sabotare la buona volontà degli altri e mai lo farò. Anzi, cercherò di pubblicizzare e di promuovere il lavoro fatto dai ragazzi della parrocchia miglior modo possibile.
Siamo sempre tutti laurentini, infatti!
Inviato da Giovanni Di Donato (31 July 2009, 11:51) - [link al commento]
Lorenzo scusami ma si obbiettivo,tolta una piccola percentuale di ragazzi laurentini,chi vuoi che legga un libro sul nostro Martire SAN LORENZO?Io,tu 20 ragazzi e poi?se fosse stato pubblicato un libro sul tre-sette sarebbe andato a ruba,credimi.Invece cosi ci sta quel poco d’interesse a vedere come è stato personalizzato e inserito il nostro SAN LORENZO,non credi?
Cmq colgo l’occasione per farti i mei più sinceri complimenti per tutto il lavoro multimediale-informatico che stai facendo per il nostro paese.Complimenti.
Inviato da Lorenzo Ferrara (31 July 2009, 15:23) - [link al commento]
Se l’Assessore Barbato ha notato che i libri si tengono alla larga dai giovani laurentini, poteva benissimo attivarsi affinché fossero i giovani ad avvicinarsi ad essi…
Inoltre, bastava coinvolgere le scuole per far partecipare e per far “incuriosire” tutti (bambini, genitori e nonni compresi).
Grazie per i complimenti, ma li distribuisco tutti ai collaboratori del sito… è grazie a loro se esiste San Lorenzo Maggiore .net!
Inviato da Giovanni Di Donato ( 2 August 2009, 17:29) - [link al commento]
Chiedo scusa ai collaboratori del sito San Lorenzo Maggiore.net se non ho fatto loro i miei complimenti per l’ottimo lavoro.Cmq siete d’avvero bravi.Complimenti.Lorenzo cmq anche io sono d’accordo con te sul fatto che devono essere i nostri rappresentanti a“capire” come avvicinarsi alle persone per coinvolgerle ad essere parte attiva per il nostro paese.”“VOLERE E’ POTERE”“…
Inviato da Pezzullo Luigi ( 3 August 2009, 16:42) - [link al commento]
Buongiorno a tutti, Ci sono delle accuse ben precise rivolte all’Assesore Barbato da parte di Lorenzo al post N°3 dove parla di “prescelti” e di “altri tenuti fuori”, Dal progetto, accuse sostenute e condivise anche da Giovanni,che in un Primo momento aveva difeso a spada tratta l’operato del Barbato congratulandosi con lui per “lo spirito d’iniziativa” e per “l’ottima idea”.
Caro Assessore questa volta l’hanno messa proprio sulla “graticola” !!
Ma noi siamo sicuri che lei ha molto da dire in sua “discolpa“e perchè non lo viene a fare proprio su questo sito?..Un bel confronto all’Americana, lei da una parte e i suoi “accusatori” dall’altra,sarebbe un evento senza precedenti oltre ad essere un magnifico esempio di democrazia. Lo faccia Assessore la imiteranno o la ricorderanno per questo!!…
Luigi Pezzullo.
Inviato da Giovanni Di Donato ( 8 August 2009, 11:36) - [link al commento]
Luigi devi sapere che la mia,e credo anche quella di lorenzo,non siano“accuse” contro l’operato dell’assessore Barbato ma solo piccoli consigli per far meglio nel nostro paese.
Inviato da Pezzullo Luigi ( 9 August 2009, 13:07) - [link al commento]
@ Giovanni in questo dibattito la parola accusa l’ho usata come eufemismo e sempre virgolettata si capisce che non si vuole accusare nessuno nel vero senso della parola tantomeno L’Assessore Barbato che casomai andrebbe ammirato per il suo impegno.Ma anche CRITICATO come giustamente e puntualmente avete fatto; Lorenzo in primis e tu a seguire, e questo è lodevole da parte vostra.Quello che non si comprende è il tuo cambio di versione,è vero che le vostre non sono accuse verso l’Assessore Barbato, ma non sono neanche “piccoli consigli”, sono delle indignazioni belle e buone da parte vostra per qualcosa che avete ritenuto ingiusto,e che io personalmente mi sento di condividere,anche se non conosco i fatti nello specifico, per me è sufficientemente grave che in un qualsiasi progetto publico, futile o importante che sia qualcuno venga “prescelto” equalcun altro viene “tenuto fuori”. Questo mi porterebbe quantomeno a chiedere all’Assessore in questione in base a quale criterio ha operato le sue “scelte” !! Non mi limiterei certamente a dare a costui “piccoli consigli” su un fatto si tanto grave Lo considererei una forma di servilismo strisciante, che un giovane Laurentino come te e qualcun altro non piu giovane come me, ma che entrambi vogliamo bene al nostro paese non possiamo più permettere.
Luigi Pezzullo.
Inviato da Lorenzo Ferrara ( 9 August 2009, 15:30) - [link al commento]
Per quanto mi riguarda, ogni mia “accusa“ è implicitamente un “consiglio“ affinché Barbato possa migliorare il proprio operato e la vita dei giovani laurentini.
Vorrei, comunque, che fosse chiara una cosa: “accusare” o dare consigli all’Assessore Antonio Barbato, per quanto mi riguarda, equivale parlare con il muro. Sono i giovani laurentini che devono rendersi conto di quanto vale l’operato di Barbato. E se i giovani sono già coscienti della situazione, è meglio che facciano sentire la propria voce… (questo è un consiglio).
Inviato da Pezzullo Luigi (10 August 2009, 03:16) - [link al commento]
Lorenzo sono pienamente d’accordo con tè ,specialmente quando dici che parlare a questa gente e come “parlare al muro”,ma noi non demordiamo perchè sappiamo che anche i muri più duri prima o poi cadono,ne sono caduti gia molti e altri si stanno sgretolando.Consiglio per consiglio voglio aggiungere anche il mio modesto,ai giovani soprattutto, non solo fate sentire la vostra voce, ma levatela alta prima o poi qualcuno sentirà,abbiniamo sempre la proposta alla protesta,non scambiamo mai più il “diritto con il favore“per troppo tempo lo abbiamo fatto,per troppo tenpo abbiamo accettato le briciole mentre loro (i politici tutti)si spartivano torte giganteshe….!questo non è più accettabile.