Registrazioni dei Consigli Comunali

pubblicato il 24 January 2009, 03:21

Il 18 settembre 2008 è stata protocollata, con numero 2948, una richiesta1 per poter effettuare le riprese audio-video dei Consigli Comunali di San Lorenzo Maggiore.
L’intento, esplicitato nella richiesta, era di offrire un servizio gratuito alla cittadinanza, rendendo disponibili i video su un sito web o attraverso i vari mezzi di comunicazione.

Il 3 novembre 2008 siamo stati contattati da Emmanuele De Libero, consigliere d’opposizione, che, a nome della minoranza, ci ha informato della loro mancata ricezione della richiesta.

Il 5 dicembre 2008, durante il Consiglio Comunale, il presidente del Consiglio, Maria Di Libero, ha dichiarato di non essere disposta ad assumersi la responsabilità di approvare le registrazioni, demandando la decisione alla stesura di una regolamentazione in merito. Dopo un’accesa discussione, si era giunti alla conclusione di istituire, nella successiva conferenza dei capigruppo, una commissione che si occupasse della redazione di questo regolamento.

Il 19 gennaio 2009, durante il Consiglio Comunale, attraverso la lettura dei verbali delle ultime due conferenze dei capigruppo, abbiamo appreso che ad esse erano presenti solo il presidente del Consiglio e un rappresentante della minoranza, motivo per cui non è stato possibile istituire una commissione (erano, quindi, assenti un membro della maggioranza e un membro del gruppo consiliare facente capo al Partito Democratico).

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Ricordiamo che il Garante della Privacy, nella Relazione del 2003, pagina 63, dichiara:

“In merito alla pubblicità degli atti e delle sedute del consiglio comunale, l’Autorità ha anche precisato che un consigliere comunale può registrare con l’ausilio di strumenti propri le sedute dell’assemblea consiliare a condizione che, quando la registrazione, in ipotesi particolari, è effettuata per fini esclusivamente personali, i dati non siano destinati alla comunicazione sistematica o alla diffusione, e quando invece è (più spesso) effettuata per scopi diversi, gli interessati siano posti previamente in condizione di essere informati (Nota 23 aprile 2003).”

1 Richiesta autorizzazione per effettuare riprese audio-video dei Consigli Comunali

Commenti

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.